Torta con arance caramellate

Sbattere molto bene le uova in una terrina, aggiungere poi lo zucchero e amalgamare per alcuni minuti fino a ottenere un composto spumoso. Successivamente aggiungere l’olio e mescolare bene. Unire le arance, che nel frattempo avrete frullato fino a ottenere una polpa; poi le uova, la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto. Stendere il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 180° per 40 minuti. Per le arance caramellate: Lavare bene l’arancia, tagliare le due estremità e affettarla non troppo sottilmente. In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, quindi porre il pentolino sul fuoco e cuocere per circa 10 minuti fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Immergere nello sciroppo ottenuto le fette di arancia e cuocere per circa 20 minuti, rigirandole di tanto in tanto. Una volta pronte, prendere le fettine d’arancia con una pinza e lasciare raffreddare. Infine decorare la torta e et voilà! La torta con arance caramellate è pronta!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200g di zucchero
  • 100ml di olio
  • 2 arance
  • 1 bustina di lievito
  • Per le arance caramellate:
  • 100g di zucchero
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 arancia a fette

Procedimento

Sbattere molto bene le uova in una terrina, aggiungere poi lo zucchero e amalgamare per alcuni minuti fino a ottenere un composto spumoso. Successivamente aggiungere l’olio e mescolare bene.

Unire le arance, che nel frattempo avrete frullato fino a ottenere una polpa; poi le uova, la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto.

Stendere il composto in uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.

Infornare a 180° per 40 minuti.

Per le arance caramellate:

Lavare bene l’arancia, tagliare le due estremità e affettarla non troppo sottilmente.

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, quindi porre il pentolino sul fuoco e cuocere per circa 10 minuti fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Immergere nello sciroppo ottenuto le fette di arancia e cuocere per circa 20 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Una volta pronte, prendere le fettine d’arancia con una pinza e lasciare raffreddare.

Infine decorare la torta e et voilà! 

La torta con arance caramellate è pronta!